Angrisani: "Basta far finta di nulla"

Prima tappa nel nostro viaggio estivo alla scoperta della condizione degli anziani nella provincia di Salerno. Cominciamo da Eboli. E cominciamo male. Molto male. Leggete il resoconto del nostro cronista. Non è lungo, ci impiegherete poco. Forse ci impiegherete molto a dimenticarvelo. Perché non è facile far finta di niente di fronte alla descrizione di anziani bisognosi di tutto abbandonati a se stessi, tra miseria materiale e miseria civile. Leggendo l’articolo mi è venuto in mente il G8  e tutte le polemiche che si è portato dietro. Giuste, giustissime. Però quando si parla di paesi ricchi forse qualcuno dovrebbe avere il coraggio di guardarci dentro. Sicuramente i paesi sono ricchi, ma ci sono  “paesani” che non lo sono affatto. E non sono vittime di chissà quale emarginazione, sono semplicemente persone che hanno lavorato tutta una vita, in una nazione occidentale, in una società “avanzata”. Molte delle quali, secondo i volontari dell’Humanitas “vivono in una situazione igienica indescrivibile”. Chiaro ? Non stiamo parlando di lussi, divertimenti e sollazzi vari. Stiamo parlando di condizioni igieniche, di assistenza minima. Ma, si dirà, non tutti stanno in queste condizioni. E ci mancherebbe altro! Certo, ci sono anche coloro che stanno bene in salute, o coloro che sono sufficientemente ricchi per pagarsi una residenza privata. Ma gli altri? Devono accontentarsi, leggetelo nell’articolo, di due strutture cominciate e mai finite, di un’assistenza domiciliare che nelle polemiche per gli appalti riesce a coprire le necessità solo per alcuni e solo per un’ora al giorno, di giardinetti dove convivere con gli spacciatori di droga. Per carità, c’è anche il centro anziani che funziona, con tanto di gite e coro polifonico. Per fortuna. Ma chi sta male ed è senza assistenza forse ha poca voglia di cantare. Non lo dico con ironia, lo dico con rabbia. Anche perché in quasi due anni, da quando facemmo la nostra prima inchiesta sulle condizioni di vita degli anziani, pare non sia cambiato nulla. O che sia peggiorato qualcosa.

C’è una speranza: che Eboli sia un caso limite. Che altrove sia un’altra musica. Speriamo. Certo, questo non risolverebbe i problemi degli anziani di Eboli ma ci darebbe un po’ di fiducia in più. Il proseguimento del viaggio ce lo dirà. Per ora resta lo scandalo denunciato in questa prima tappa. Uno scandalo di inciviltà. E chi vuole far finta di niente faccia pure. Se ci riesce.

Transmitted:19/04/2024 14:57:51