San Pantaleone
 
 
 
 
 
 
 

Disabile.Org
 
 
 
 
 
 
 

La scuola
 
 
 
 
 

Servizi gratuiti
 
 
 
 
 
 
 
Contatti
 
 
 
 
 
 

 

 

 

 

 

Dai quotidiani…


Gli articoli sull'handicap e la solidarietà

 

L'articolo

Trapianti, donatori triplicati  

Trapianti, donatori triplicati

Cittadini promette incentivi a medici e manager
Notevolmente aumentato quest'anno il numero dei prelievi, ma la Sicilia è ancora terzultima

TIZIANA LENZO


La Sicilia si lascia alle spalle il triste primato della carenza di donazioni d'organo: nel periodo compreso tra il 1° gennaio e il 3 settembre 2001 i donatori sono stati 29, un numero triplicato rispetto al 2000. Le statistiche parlano di 8,4 prelievi per milione di abitanti contro i 2,4 dello scorso anno. «Non certo perché prima mancava la sensibilità alla donazione - spiega il professor Alfredo Salerno, coordinatore regionale per i trapianti - ma solo perché è stata migliorata la rete di Rianimazione».
I dati aggiornati al 3 settembre parlano chiaro: dodici i trapianti di cuore effettuati in questi primi nove mesi (cinque nel 2000), diciassette quelli di fegato (erano stati tredici nello stesso periodo dello scorso anno), quarantaquattro di rene (sedici nel 2000), uno di renepancreas (nessuno lo scorso anno). I trapianti di rene da donatore vivente sono stati venti contro i diciotto dello scorso anno.
Malgrado questo incremento, però, la Sicilia è terzultima tra le regioni italiane. Insomma, la strada da percorrere è ancora lunga. Per questo l'assessore regionale alla Sanità sprona medici e manager perché facciano di tutto per colmare il gap: «L'attività di prelievo di organi - annuncia Cittadini - sarà inserita tra gli indicatori per la valutazione dei direttori generali delle aziende sanitarie e ospedaliere».
Dopo il decreto, firmato nello scorso agosto, che prevede incentivi per i medici impegnati nell'attività di espianto e di trapianto con il versamento di un miliardo nelle casse degli ospedali siciliani - un sistema, questo, già collaudato in altri centri italiani e che ha dato buoni risultati - la seconda mossa degli uffici di piazza Ziino è dunque quella di responsabilizzare e motivare i manager perché individuino e correggano eventuali carenze delle Rianimazioni.
Tra gli obiettivi che i direttori generali dovranno realizzare ci sono l'attivazione, nelle singole Rianimazioni, del collegio medico per l'accertamento della morte cerebrale, l'individuazione delle équipe per le operazioni di prelievo, l'istituzione e compilazione del registro del potenziale donatore. «La nuova organizzazione della rete regionale - aggiunge Salerno - affianca agli attuali tre coordinatori d'area, Pier Giorgio Fabbri (Palermo, Trapani, Agrigento e Caltanissetta), Sergio Pintaudi (per Catania, Siracusa Ragusa ed Enna) e Angelo Sinardi (Messina), un coordinatore locale in ogni ospedale. In tutto sono trenta medici. Il vice coordinatore regionale è il dottor Vito Sparacino. Questa nuova organizzazione, insieme con l'adesione della Sicilia all'associazione interregionale Ocst che riunisce il Centro Sud (Lazio, Umbria, Campania, Abruzzo, Molise, Basilicata, Calabria, Sardegna) sta mettendo la nostra regione al passo con il resto del Paese».
Il miglioramento della rete di Rianimazione passa, com'è ovvio, attraverso l'aggiornamento e la formazione del personale delle divisioni specializzate. «Ecco perché - dice Pintaudi - abbiamo studiato un progetto, già approvato, che prevede la presenza dei coordinatori nelle varie Rianimazioni per aggiornare il personale e rendersi conto degli eventuali problemi».
Un'ultima novità riguarda la trasparenza dei dati: «Sul sito Internet dell'Università (www.unipa.it) - conclude Salerno - è già in funzione una sezione dedicata ai trapianti, dove sono riportati numeri e statistiche».

Pagina principale

Transmitted:18/04/2024 04:23:41
DRIVEN BY XCENT XcClassifieds Lite
 

© 2001 - Disabile.Org - Powered by Associazione San Pantaleone

Tutti i Diritti Riservati. E' vietata la riproduzione anche parziale di queste pagine.