San Pantaleone
 
 
 
 
 
 
 

Disabile.Org
 
 
 
 
 
 
 

La scuola
 
 
 
 
 

Servizi gratuiti
 
 
 
 
 
 
 
Contatti
 
 
 
 
 
 

 

 

 

 

 

Dai quotidiani…


Gli articoli sull'handicap e la solidarietà

 

L'articolo

Prima regola 2 litri d'acqua  
"Prima regola 2 litri d'acqua"

Forloni, medico sportivo
i consigli


MILANO - Sembra un consiglio sciocco quello di «bere molto» quando la colonnina di mercurio sfiora i 40 gradi. Eppure l'acqua, non le bevande zuccherate, gasate, integrate con sali o alcoliche, ma la semplice, pura, banale acqua, è l'arma vincente contro il grande caldo. Lo assicura un medico sportivo esperto in alimentazione come Fabio Forloni, dello staff dell'Inter: «Lo stimolo della sete ci dice di bere la metà di quanto dovremmo. E invece, per il bene dell'organismo, quando fa caldo dovremmo bere il doppio». E lo conferma una specialista come Marzia Spessot, responsabile del Pronto Soccorso dell'Ospedale San Raffaele di Milano, in questi giorni sovraffollato dai ricoveri: «Bisogna bere almeno due litri di acqua al giorno. E' incredibile, ma molti anziani sembra non lo sappiano. E sono quelli che alla fine stanno peggio».
I consigli igienici per contrastare le temperature tropicali di questi giorni non finiscono qui. «Anziani e bambini sono i soggetti più a rischio per il grande caldo - spiega la dottoressa Spessot. - La capacità del loro fisico di contrastare lo stress da calore è molto inferiore a quella degli adulti. I primi vanno incontro facilmente a patologie respiratorie, i secondi a fenomeni di disidratazione». Che fare allora? «Prima di tutto cercare di non uscire di casa nelle ore più calde. Poi evitare lo shock termico da aria condizionata. Se si deve entrare in un ambiente freddo, come un supermercato, bisognerebbe mettersi qualcosa addosso, un golf di cotone o una giacca».
L'alimentazione dovrebbe essere leggera. «Vanno bene frutta e verdura, che reintegrano i sali che l'organismo perde nella sudorazione, in modo equilibrato - spiega Forloni. - Mentre sono del tutto inutili e perfino dannose le bevande per sportivi arricchite con sali di potassio e di magnesio. Quelle vanno bene solo per gli atleti sottoposti a notevole sudorazione da sforzo fisico».
«In caso di malore è molto importante sdraiarsi, in modo da facilitare il ritorno venoso al cuore e quindi l'afflusso di sangue al cervello», si raccomanda Marzia Spessot. Quanto ai gelati e alle granite? «Via libera. Vanno benissimo. Purché non si sia diabetici e purché vengano gustati con calma».

Pagina principale

Transmitted:18/04/2024 21:33:37
DRIVEN BY XCENT XcClassifieds Lite
 

© 2001 - Disabile.Org - Powered by Associazione San Pantaleone

Tutti i Diritti Riservati. E' vietata la riproduzione anche parziale di queste pagine.